Comunità di accoglienza per minori

Personale

Educatori
L’educatore, a cui è richiesta l’accettazione incondizionata di ogni bambino, è responsabile della sua educazione globale, secondo i suoi bisogni.

A seconda delle indicazioni della rete e del progetto educativo individualizzato, l’educatore imposta e sviluppa un rapporto educativo personalizzato, attraverso cui media le esperienze che il minorenne realizza nella scuola, nella comunità ed a contatto con le più varie realtà, agevolandone così il processo evolutivo personale e la progressiva conquista dell’autonomia.

A tale scopo l’educatore sviluppa contatti con le altre sedi formative che interessano direttamente la vita di ciascun minore d’età, stabilendo relazioni e collaborazioni efficienti e mirate.

L’educatore ha, inoltre, la responsabilità di armonizzare ed animare la vita del gruppo appartamento, sollecitando i minorenni a stabilire tra loro relazioni di amicizia e di solidarietà.

Personale ausiliario
Il personale ausiliario si occupa degli aspetti più pratici della vita quotidiana, come le pulizie e la preparazione dei pasti, e collabora con gli educatori per creare e mantenere un clima sereno all’interno del gruppo appartamento.

Il personale amministrativo, invece come ovvio, gestisce gli aspetti burocratici dell’Associazione.

Volontari
I volontari sono persone che hanno maturato una capacità di accoglienza, di dono e di disponibilità concreta nel servizio ai più piccoli.

Durante tutto l’arco della settimana, offrono un prezioso sostegno nelle attività scolastiche, ricreative e sportive, impegnando tempo, competenze e mezzi in modo continuativo.